Animalisti continuano ad insultare Gessica Notaro. Ma sono smentiti dalla scienza

La vita di Gessica Notaro è stata segnata da eventi negativi: sfregiata con l’acido dal suo ex fidanzato, ha perso il suo lavoro quando il delfinario di Rimini ha chiuso. E quando ha lanciato il suo grido disperato sui social ha ricevuto in risposta offese da parte degli animalisti: “meriti l’acido” le dicevano. Gli insulti continuano ad oggi, insinuando che gli animali soffrano. Ma una recente scoperta scientifica sfata quest’idea.

IL DELFINARIO DI RIMINI E IL SANTUARIO PER I DELFINI DELLA LAV

Unknown.jpeg

Il delfinario di Rimini ha chiuso a seguito di una lunga procedura legale scaturita  dalle azioni della LAV (Lega Anti Vivisezione) associazione animalista che ha tutto costituisce come parte civile nei procedimenti per presunti casi di maltrattamento animale. L’Avvocato Carla Campanaro, rappresentante dell’associazione al processo contro il delfinario, è da anni consulente legale dell’associazione. La battaglia legale al delfinario di Rimini rappresenterebbe secondo la LAV “il primo vero processo all’industria della cattività dei delfinari”. La LAV starebbe anche lavorando per la creazione di un “santuario per il delfini” dove andrebbero gli animali sequestrati.

 Untitled.png

  • articolo 91 del codice di Procedura Penale: le associazIoni animaliste possono costituirsi parte civile ai processi, al fine della richiesta di risarcimenti (Art. 7 comma 1): in altre parole, è garantita la possibilità per queste organizzazioni di chiedere (ed eventualmente ottenere) soldi, dato che saranno le associazioni animaliste a percepire gli eventuali indennizzi monetari stabiliti dai giudici.
  • Per effetto della Legge 189/04 la vigilanza sulla protezione degli animali è affidata anche alle guardie particolari giurate delle associazioni animaliste (Art. 6 comma 2), gli animali oggetto di provvedimenti di sequestro o di confisca sono affidati alle medesime associazioni animaliste (Art. 19-quater) e a queste associazioni sono destinate anche le entrate derivanti dall’applicazione delle sanzioni (Art. 8 comma 1).

Per approfondire leggi La Magistratura Animalista, Le Leggi Animaliste.

NUOVE OFFESE ALLA NOTARO

Recentemente sono comparsa sulla bacheca di una nota Youtuber vegana altri insulti nei confronti di Gessica, che, secondo gli animalisti, “continuerebbe a umiliare gli animali nonostante sia stata sfigurata con l’acido”. Evidentemente la “lezione non sarebbe bastata”, chiosano i sedicenti amanti degli animali.

34398685_2095207607160849_8269083844745887744_n.jpg

Gli screen sono apparsi sulla pagina di Federfauna (sindacato che si occupa di tutelare le persone che lavorano con gli animali) che si offre di fornire screen completi a Gessica qualora volesse fare denuncia.

Screen Shot 2018-06-05 at 18.13.26.png

Non sono mancati i commenti degli estremisti e non è difficile scoprire la paternità dei post offensivi.

LA SCIENZA SMENTISCE GLI ANIMALISTI

1522687839048.JPG--.JPG

Recentemente è stato pubblicato uno studio sui delfini proprio nei “famigerati” delfinari e acquari.

Clegg, IL, Rödel HG, Boivin X, Delfour F (2018). Looking forward to interacting with their caretakers: dolphins’ anticipatory behaviour indicates motivation to participate in specific events. Applied Animal Behaviour Science, 202, 85-93.

Secondo la ricerca, i delfini percepiscono addirittura come gratificanti le interazioni con gli umani e queste interazioni giocano un ruolo fondamentale nel benessere animale. Nello studio sono stati valutati i comportamenti anticipatori i delfini dunque fremono per interagire con gli umani. I comportamenti anticipatori sono misurati principalmente per comprendere se un animale percepisce un evento incombente come premio (o no).

Nello studio si suggerisce l’interazione umana positiva come forma di arricchimento ambientale (una sorta di intrattenimento) per migliorare il benessere animale. Questo a riprova del fatto che non solo noi beneficiamo e siamo felici dal rapporto con gli animali, ma possiamo essere ricambiati da loro stessi.

zoomarine-notaro-02.jpg

P.S. Esistono numerosi studi che analizzano il rapporto uomo-animale (Human-Animal Interaction) e il legame uomo-animale (Human-Animal Bond). Ne abbiamo affrontati alcuni in questo articolo.

 

Partecipa alla discussione:

Rispondi